top of page
Cerca
  • Ale66

Bambini e crisi di coppia

Avere un bambino è un evento che porta con se cambiamenti radicali, soprattutto nel rapporto di coppia. UN evento che pur meraviglioso può avere dei risvolti negativi in particolare quando non si è abbastanza preparati da saper gestire ed affrontare, una vera e propria crisi di coppia.




Nel momento in cui arriva il neonato sono diverse le difficoltà che si presentano, ci si trova a dover fare i conti con situazioni che si discostano parecchio dall’idea che la coppia si fa quando aspetta un bambino. In realtà il piccolo assorbe la maggior parte del tempo e delle energie di conseguenza cambia tutto, il rapporto con il partner è messo sotto pressione. La complicità che c’era con il compagno o la compagna sembra svanire, la relazione cambia e anche l’intimità.


Accudire un bambino non è una passeggiata richiede un attenzione continua e impegno sia dal punto di vista fisico che emotivo, di conseguenza le mamme tendono a concentrarsi completamente sul piccolo e chi ne risente è l’uomo che in molti casi viene escluso dal rapporto, questo provoca gelosia, tensione, alimentata spesso dalla mancanza di comunicazione.




Comunicare infatti, rappresenta una dei mezzi di fondamentale importanza per una coppia che si è smarrita e che con l’arrivo di un figlio non riesce ad adattarsi al cambiamento. Parlare, dire al compagno o alla compagna come ci si sente, trovando insieme delle soluzioni per il bene dell’altro oltre che di se stessi e del piccolo arrivato, diventa l’alternativa migliore per poter gestire il problema, che se non affrontato diventa insormontabile fino alla totale rottura. Infatti, purtroppo sono davvero tante le coppie che scoppiano dopo l’arrivo di un figlio e i motivi sono sempre gli stessi.


Non è di certo semplice gestire un cambiamento così radicale come l’arrivo di un figlio, che inevitabilmente stravolge la quotidianità e l’equilibrio di qualsiasi coppia anche quelle più stabili. Per questo è davvero importante che ci si aiuti il più possibile che si coinvolga il partner nell’accudimento del bambino perché la figura materna è importante ma lo è anche quella paterna che occupandosi del piccolo capirà quanto sia difficile, divenendo anche più comprensivo e allo stesso tempo instaurerà un rapporto profondo con il neonato.

La coppia ha bisogno di ritagliarsi degli spazi propri e uscire da soli almeno una volta alla settimana è un ottimo modo per riavvicinarsi e ricreare quella complicità e intimità quasi perduta.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page