top of page
Cerca
  • Ale66

Lo sport per bambini iperattivi

Spesso si sente parlare di bambini iperattivi come se fosse una vera e propria malattia, ovviamente vi sono dei casi estremi, si tratta di piccoli con seri disturbi del comportamento come ADHD e di DOP, bambini che si trovano a vivere spesso forme di disagio ed esclusione, proprio per il loro modo aggressivo di rapportarsi al mondo. L’iperattività è presente in molti bambini affetti da tali disturbi ma non per forza bisogna etichettare il piccolo come disturbato, anche se spesso i genitori vivono la situazione come un vero e proprio disagio.




Partiamo dal presupposto che la capacità di agire e controllare le proprie emozioni sono aspetti importanti per un bambino ma non così automatiche come si crede, in realtà sono abbastanza complesse e vengono acquisite in maniera graduale dal bambino durante l’infanzia. Per i piccoli comunicare le proprie emozioni e frustrazioni è un aspetto complesso che può venir fuori proprio attraverso comportamenti impulsivi che per i genitori possono essere difficili da controllare.


Tutti i bambini piccoli hanno queste manifestazioni e gli adulti sono le figure più importanti che possono aiutare il bambino a comprendere queste emozioni e pian piano controllarle. Può diventare un problema nel momento in cui tali atteggiamenti diventano motivo di isolamenti rispetto al gruppo con ripercussioni sulla sua vita sociale e scolastica.

IN casi estremi l’intervento dello specialista è fondamentale ma sia per soggetti con un disturbo del comportamento sia per bambini eccessivamente iperattivi e difficili da controllare, lo sport diventa uno strumento davvero efficace. UN esempio Le arti marziali, come il judo o il karate, un modo perfetto per tutti i bambini iperattivi per concentrarsi e imparare a controllarsi.




Discipline che per raggiungere risultati consentono lo sviluppo di molta autodisciplina. I bambini che praticano questo tipo di sport riescono ad autogestirsi, imparano il rispetto delle regole e degli altri. Uno sport che aumenta la propria autostima e la sicurezza in sé stessi e nelle proprie capacità.


Facendo praticare uno sport di questo tipo può solo aiutare il bambino a gestire i propri impulsi aumentando le proprie capacità relazionali, grazie all’abilità di questi sport di accrescere l’interesse del bambino e motivarlo.


0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page